Ceci n'est pas un blog


Anche se ne ha tutto l'aspetto, questo non è un blog ma una raccolta di articoli di attualità musicale scritti da me tra il 1998 ed il 2000 e pubblicati su un giornalino locale.
All'articolo originale seguono le info sugli album tratte da Wikipedia.
Il blog è aggiornato all'11 settembre 2000 (giorno di consegna dell'ultimo articolo) e NON sarà mai più aggiornato.
Se ti piacciono le cose che hai letto qui, puoi trovarne delle altre sul mio nuovo blog musicale Alla ricerca del Vinile Perfetto oppure sulla pagina Facebook Vinile Istruzioni per l'Uso.

mercoledì 3 febbraio 1999

www.UNDERWORLD.com - Beaucoup Fish - La Recensione



Grandi novità in casa degli Underworld.
Dopo aver raggiunto il successo grazie alla partecipazione alla colonna sonora del film Trainspotting con la canzone Born Slippy, divenuta un punto fermo della passata stagione radiofonica e televisiva nonché vero e proprio inno delle nuova generazione inglese, il gruppo ha appena annunciato non uno ma due lavori in uscita: il maxi-singolo Pearls Girl, contenete versioni remixate di brani incisi nel 1996 ma non inclusi nell'album precedente, ed un album nuovo di zecca, Beaucoup Fish, la cui uscita è prevista per il primo marzo 1999.
Ma non basta. La vera novità è un'altra.
Proiettati nel futuro non soltanto da un punto di vista musicale, gli Underworld scelgono Internet come mezzo privilegiato per la diffusione della loro musica, tirando in ballo quello che ormai è il problema più scottante del sistema di distribuzione musicale.
L'invenzione di un nuovo formato di compressione di file audio (l'MP3), in grado di viaggiare dieci volte più velocemente di qualsiasi altro formato oggi esistente, rischia di far collassare l'attuale sistema di distribuzione musicale, basato sul monopolio di grandi case discografiche.
E' già possibile, infatti, scaricare in pochissimo tempo le canzoni direttamente a casa nostra, canzoni che grazie ad un semplice masterizzatore possono divenire un cd home-made oppure che possono essere trasportate fuori il computer grazie a nuovi apparecchi, come ad esempio il Rio, una sorta di walkman, di prossima uscita negli Stati Uniti, che è in grado di "succhiare" i file MP3 dal computer per poi riprodurli in cuffia.
E', questo, un processo di pirateria non dissimile da quello delle audiocassette, ma più semplice e di qualità decisamente superiore, per cui destinato ad una rapidissima espansione.
Ed i numeri parlano chiaro.
Si è stimato che nel 1998 sono stati venduti nel mondo circa 110.000.000 di dischi, ovvero 18.000.000 in meno rispetto al 1997, che a sua volta aveva già perso 14.000.000 di unità rispetto all'anno precedente. E le previsioni per i prossimi anni sono ancora più nere.
Un vero disastro per case discografiche, organi di tutela del diritto d'autore e negozianti di dischi che, pur se allarmati, non hanno ancora trovato una vera soluzione a questo problema.
Ma, come spesso accade, tutti si preoccupano di tutelare i propri interessi senza curarsi di ciò che ne pensa chi è coinvolto direttamente: i musicisti.
Per cui gli Underworld, indignati da tutto questo, con un grande colpo di classe, regalano ai loro fan multimediali l'intero Pearls Girl, ascoltabile in Real Audio al sito www.broadcast.com nella sessione Juke-box, [IL SITO NON E' PIU' ATTIVO AL MOMENTO DELLA PUBBLICAZIONE DI QUESTO POST] e il singolo del nuovo album (Push Upstairs) scaricabile il primo marzo, per un solo giorno, al loro sito ufficiale www.dirty.org.

Gli Underworld, dunque rendono pubblica e gratuita la loro musica.
Una musica fatta per ballare. Ancora e ancora.
Pearls Girl si basa sullo stesso principio che in passato ha reso quello degli Underworld uno dei suoni più caratteristici della musica elettronica contemporanea.
Le raffinate atmosfere techno scaturiscono da riff elettronici semplicissimi, minimalisti, ripetuti all'infinito che accompagnano (nella canzone che da il titolo all'album e in Oich Oich) la voce monotòna di Rick Smith che racconta la vita quotidiana degli ambienti underground britannici, quelli di Trainspotting, con lunghissime litanie a tempo di cassa.
Buona la musica, ottimi gli ideali.

mercoledì 3 febbraio 1999


------------------------------------
La scheda dell'album da Wikipedia:
Underworld - Beaucoup Fish

Released1 March 1999
Recorded1997–1998
GenreProgressive houseprogressive tranceelectronica
Length74:21
LabelJunior Boy's Own
ProducerUnderworld

Track listing

All songs by Darren Emerson, Karl Hyde, and Rick Smith unless noted.
  1. "Cups" – 11:45
  2. "Push Upstairs" – 4:34
  3. "Jumbo" – 6:57
  4. "Shudder/King of Snake" (Underworld/Bellotte/Moroder/Summer) – 9:30
  5. "Winjer" – 4:30
  6. "Skym" – 4:07
  7. "Bruce Lee" – 4:43
  8. "Kittens" – 7:30
  9. "Push Downstairs" – 6:03
  10. "Something Like a Mama" – 6:37
  11. "Moaner" – 7:38

Limited edition bonus CD

  1. "Push Upstairs (Roger S. Narcotic Haze Dub)" – 6:37
  2. "Jumbo (Futureshock Worlds Apart Mix)" – 6:31
  3. "King of Snake (Dave Clarke Remix)" – 6:01
  4. "Bruce Lee (The Micronauts Remix)" – 8:54
  5. "Cups (Salt City Orchestra Remix)" – 9:24

------------------------------------
Scarica gratis l'ebook con tutte 
le recensioni di questo sito!


Nessun commento:

Posta un commento