Ceci n'est pas un blog


Anche se ne ha tutto l'aspetto, questo non è un blog ma una raccolta di articoli di attualità musicale scritti da me tra il 1998 ed il 2000 e pubblicati su un giornalino locale.
All'articolo originale seguono le info sugli album tratte da Wikipedia.
Il blog è aggiornato all'11 settembre 2000 (giorno di consegna dell'ultimo articolo) e NON sarà mai più aggiornato.
Se ti piacciono le cose che hai letto qui, puoi trovarne delle altre sul mio nuovo blog musicale Alla ricerca del Vinile Perfetto oppure sulla pagina Facebook Vinile Istruzioni per l'Uso.

mercoledì 18 ottobre 2023

Giubileo in Musica: Delta V a Roma


Il Giubileo appena iniziato pone la città di Roma al centro dell’attenzione e il pretesto religioso sarà un trampolino di lancio per tutta una serie di manifestazioni musicali e culturali in genere che si svolgeranno nel corso dell’anno. 
Il calendario dei concerti previsti per l’anno 2000 è uno dei più ricchi di ospiti internazionali che la città abbia mai avuto. Sono già state confermate le date dei Rage Against the Machine, che saranno nella capitale a febbraio, di Steve Vai, storico chitarrista di Frank Zappa a marzo, di Ben Harper e dei Dream Theatre ad aprile e di Sting a maggio.

Il mese di gennaio, si sa, da questo punto di vista è un mese di transizione, vuoi perché le feste natalizie esauriscono gran parte delle “energie vitali”, vuoi perché il clima non è dei più adatti per ospitare eventi che in genere avvengono all'aperto.
La mancanza di grandi eventi, però, non determina la cessazione dell’attività. Molte sono le proposte per gli amanti della musica On Stage. Innanzitutto quelle fatte da tre locali (Palacisalfa, Big Mama e Il locale) che tutte le sere, anche a gennaio, propongono quanto di meglio possa offrire il circuito musicale romano: da Roberto Ciotti (l’8 e il 29 al Big Mama, lo storico locale Blues di Trastevere) a La Sintesi (il 20 a Il locale, nel quartiere di San Lorenzo) passando per i Più Bestial che Blues, Gino Marulla, Kreator e Moonspell.
Il vero evento del mese, però, è costituito dall’arrivo nella capitale dei Delta V. Il gruppo, giunto al successo nell’estate del 1998 con il singolo “Se Telefonando”, cover dub della celebre canzone di Mina, si riconferma con l’album Spazio, uscito alla fine del ’98, e con il successivo Psychobeat, come uno dei gruppi che ha meglio saputo integrare la canzone tipica della tradizione musicale italiana con le nuove sonorità elettroniche d’oltremanica. Il loro tour, iniziato lo scorso ottobre, si fermerà a Roma il 24 gennaio. Il concerto, che si terrà al Palladium, proporrà una ampia sezione dell’ultimo album più una serie di brani del precedente reinterpretati dalla nuova cantante Luana Heredia.

venerdì 7 gennaio 2000


------------------------------------
Scarica gratis l'ebook con tutte 
le recensioni di questo sito!


Nessun commento:

Posta un commento